top of page

Cosa copre e quanto costa una polizza di tutela legale professionale?


Indice dei contenuti


Se svolgi una professione per cui è richiesta l'iscrizione all'albo, sai bene che è richiesta per legge la sottoscrizione di una polizza RC Professionale per la responsabilità civile.

D'altra parte, sai bene che il tuo lavoro comporta dei rischi e delle responsabilità che possono danneggiare la tua reputazione e il tuo patrimonio.


Purtroppo con la sola RCP non hai una protezione totale in caso di controversie o procedimenti penali o civili legati alla tua attività. Per questa ragione sarebbe opportuno integrare la tua copertura con una polizza di tutela legale professionale, che ti offre assistenza e copre le spese legali in caso di problemi di natura legale.


Perché la RC Professionale non basta

Una polizza RCP (Responsabilità Civile Professionale) è un'assicurazione che ti permette di essere tutelato per i danni di cui potresti essere ritenuto responsabile, in correlazione con la tua attività lavorativa.


Potresti avere sottoscritto questa polizza in conseguenza agli obblighi di legge come il DPR 2012 o DPR 2012 o la legge Gelli-Bianco o, ancora, più semplicemente per una tua volontà di protezione (ad esempio, per i freelance non è ancora una copertura obbligatoria per legge).


Purtroppo, questa polizza, pur essendo un fondamentale alleato per il tuo lavoro, non ti tutela in ogni singola situazione.


Tant'è vero che se leggi il set informativo della tua polizza RC Professionale potresti notare come le compagnie dichiarano che tuteleranno l'assicurato fino a che ne abbia interesse. Questo significa, ad esempio, che se la disputa passa dal piano civile a quello penale potresti avere qualche problema.


Tutela Legale Professionale: come ti può aiutare

Se eserciti una professione, sai bene che puoi incorrere in controversie legali con chiunque abbia a che fare con la tua attività: clienti, fornitori, dipendenti, Ordini professionali o altre autorità.

Per questo motivo, è importante avere una polizza di tutela legale professionale che ti assista e ti rimborsi le spese legali e peritali necessarie per difenderti o per chiedere un risarcimento danni.


Questa polizza è un’ottima integrazione alla RCP, perché ti copre in quelle situazioni in cui l'RCP si ferma e, all'occorrenza, è in grado perfino di andare oltre, trasformandosi in un vero e proprio avvocato tascabile.


Tra le coperture offerte possiamo ricordare:

  • La possibilità di affidarsi a un avvocato specializzato nel tuo settore con la consapevolezza che la parcella spetterebbe alla tua compagnia

  • Avere un rimborso sulle spese legali per il tuo legale di fiducia (se decidi di farti seguire dal tuo legale, spesso, le compagnie ti offrono un rimborso inferiore)

  • Copertura per le spese legali e peritali che devi sostenere per la tua difesa o per la tua richiesta di risarcimento danni

  • Possibilità di consulenze telefoniche con specialisti legali per aiutarti a chiarire i tuoi dubbi o per ricevere un parere.

  • In alcuni casi, alcune compagnie offrono anche coperture extra come la copertura per il ripristino della tua reputazione in seguito ad attacchi cyber.

Quanto costa una polizza di tutela legale professionale?

Il costo di una polizza tutela legale professionale varia da compagnia a compagnia. In linea di massima, esso viene influenzato da diversi fattori, tra cui

  • l settore di attività - è sempre bene consultare il set informativo per comprendere se la tua professione è coperta;

  • il fatturato annuo, che più è alto, più farà salire il premio da pagare;

  • il massimale di copertura e le franchigie applicate

Inoltre devi considerare eventuali altre integrazioni che decidi di inserire nella polizza, che potrebbero far lievitare il prezzo.


Tutela Legale Professionale: alcuni esempi di applicazione

Magari non sei ancora convinto o non ti è ancora chiaro in quali situazione potresti sfruttare questo prodotto assicurativo. Ecco perché, di seguito, ti lasciamo alcuni esempi di applicazione di questa polizza:

  • Se sei un avvocato e un cliente ti contesta la parcella o ti accusa di negligenza professionale, la polizza ti assiste e ti rimborsa le spese legali e peritali che devi sostenere per difenderti o per chiedere un risarcimento danni.

  • Se sei un medico e un paziente ti accusa di malpractice o per violazione della privacy, la polizza ti assiste e ti rimborsa le spese legali e peritali che devi sostenere per difenderti o per chiedere un risarcimento danni.

  • Se sei un architetto e un committente ti contesta la qualità del progetto o il rispetto dei tempi di consegna, la polizza ti assiste e ti rimborsa le spese legali e peritali che devi sostenere per difenderti o per chiedere un risarcimento danni.

  • Se sei un commercialista e un cliente ti contesta la correttezza della dichiarazione dei redditi o ti accusa di frode fiscale, la polizza ti assiste e ti rimborsa le spese legali e peritali che devi sostenere per difenderti o per chiedere un risarcimento danni.

  • Se sei un ingegnere e un cliente ti contesta la sicurezza dell’impianto o la conformità alle normative, la polizza ti assiste e ti rimborsa le spese legali e peritali che devi sostenere per difenderti o per chiedere un risarcimento danni.

Abbiamo fatto esempi solo per alcune professioni ma sono davvero molte le attività che possono giovare di questo tipo di tutela.


Polizza Tutela Legale Professionale: quali offerte sul web?

Sul web puoi trovare numerose offerte per questo tipo di prodotto. Di seguito ti lasciamo una selezione di alcune delle migliori che puoi trovare.


In qualsiasi caso, ricorda: la lettura del set informativo dovrebbe sempre precedere l'acquisto di un prodotto assicurativo. Non te ne dimenticare mai, prima di attivare una polizza.


Axieme

Axieme ti fornisce una copertura per i costi associati alla difesa in caso di controversie legali connesse all’esercizio della propria attività professionale. Inoltre, copre anche le spese legali per procedimenti penali, che, come abbiamo visto, non è previsto da una semplice RCP.

Puoi anche scegliere liberamente il legale e avere una consulenza telefonica di uno specialista.


ARAG

ARAG offre diverse garanzie per la difesa dei tuoi diritti nelle situazioni legate alla tua attività, con la copertura di tutte le spese legali per la difesa penale, la richiesta di risarcimento danni, la difesa contro provvedimenti disciplinari dell'Ordine di appartenenza, ecc.


RC Polizza

Su RCPolizza.it puoi attivare una polizza che assicura gli interessi di una persona o di un’impresa contro svariati eventi della vita professionale. La copertura assicurativa garantisce diverse spese e costi che possono essere collegati ad un processo sia di natura civile che penale; ossia il rimborso delle spese legali per gli avvocati, anche di controparte, sia le spese processuali che eventuali perizie di parte e di controparte; in taluni casi il servizio di consulenza e l' assicurazione assistenza legale prestato dalla Compagnia anche e soprattutto nella fase extragiudiziale.


MioAssicuratore

Trovi un'ampia gamma di scelta per MioAssicuratore, un comparatore di polizza online. In linea generale le polizze proposte ti tutelano in caso di procedimenti penali e civili e sono coperti i danni subiti da terzi e controversie per questioni legate al contratto di lavoro con i propri dipendenti.




Comments


LEGGI ANCHE

CATEGORIE

bottom of page